Dalla preistoria alla “Smart water”,
Un cammino lungo millenni
Continuità didattica SI
Il legame tra l’acqua, indispensabile per la vita, e l’uomo è sempre stato molto forte e complesso, sin dalle epoche passate.
È proprio lo studio dell’evoluzione dell’approvvigionamento, gestione e uso dell’acqua che ci porterà – grazie a questo progetto focalizzato sugli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile secondo l’agenda 2030 – ad attraversare i millenni, partendo dai Sumeri in Mesopotamia, osservando poi l’epoca Romana (età in cui la scienza idraulica trovò la sua massima espressione in imponenti e lunghi acquedotti progettati da validissimi architetti e ingegneri) fino a giungere agli ultimi millenni quando l’uomo è stato artefice di opere mirate al controllo delle acque.
Canali di drenaggio, dighe e acquedotti hanno permesso infatti di passare gradualmente dal nomadismo alla sedentarizzazione con la nascita della vita sociale in prossimità dei grandi corsi d’acqua.
Un confronto tra passato, presente e futuro offerto ai cittadini del domani chiamati oggi, sin da bambin* ad “accelerare il cambiamento e risolvere la crisi idrica e sanitaria”, come recita lo slogan della Giornata mondiale dell’acqua 2023 (World Water Day).
Totale ore
Numero Moduli
Contenuti didattici
Ordine Scolastico
- Primaria
- Secondaria primaria
Materie di Riferimento
Arte / Architettura / Educazione Civica / Geografia / Scienze / Storia / Tecnologia / Matematica
Competenze indirette
Problem solving, comunicazione efficace, relazioni efficaci, creatività, gestione delle emozioni, senso critico, gestione dello stress, prendere buone decisioni, empatia, consapevolezza del sé.
Sussidi Didattici
- Lezione digitale con Mozaik Education
- Kit scienze
- Matematica in gioco
- Coding