DM 65
Fondi PNRR per STEM e multilinguismo

Il decreto n. 65 del Ministro dell’istruzione e del merito, datato 12 aprile 2023, ha l’obiettivo di implementare progetti di formazione finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e nuovi linguaggi. Il programma, finanziato attraverso 750 milioni di euro provenienti dal PNRR -  Piano nazionale di ripresa e resilienza, mira a integrare attività STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), competenze digitali e linguistiche. L’opportunità perfetta per affidarsi a Idea in Gioco, realtà con esperienza pluriennale nei servizi alle scuole e nella didattica, specializzata nel fornire un prezioso supporto agli insegnanti e alle scuole attraverso la piattaforma Mozaik Education.

Cos’è il DM 65

Il DM 65 è un’occasione unica per dirigenti scolastici e professori, che possono richiedere l’accesso a finanziamenti speciali per progetti di formazione innovativi.

L’intervento rientra nelle azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, ed ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Chi può aderire al DM 65

Possono chiedere di aderire al DM 65 tutte le istituzioni scolastiche statali che svolgono il servizio con modalità non commerciale, regolarmente registrate all’anagrafe del Ministero dell’istruzione e del merito sul sistema SIDI.

Possono presentare le proposte progettuali di cui al presente Avviso gli enti gestori delle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione che svolgono il servizio con modalità non commerciale, regolarmente registrate all’anagrafe del Ministero dell’istruzione e del merito sul sistema SIDI.

A ciascun ente gestore delle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione è assegnato uno specifico finanziamento, per una quota fissa di 5.000,00 euro e una quota variabile, calcolata in proporzione al numero degli studenti riferiti all’anno scolastico.

Ciascun ente può candidare un solo progetto, che coinvolge le relative sedi scolastiche non commerciali di propria competenza.

Progetti STEM e Multilinguismo

Tra i progetti di STEM e Multilinguismo previsti dal DM 65, e finanziati tramite PNRR, vi rientrano diversi progetti offerti da Idea in Gioco, società specializzata in progetti digitali e didattici a tema STEM.

Idea in Gioco è partner ufficiale di Mozaik Education, software leader nel campo delle soluzioni innovative legate all’educazione.

Tutti i progetti di Mozaik ruotano intorno ad un modello di apprendimento creativo, critico ed esperienziale: sfogli i nostri cataloghi e scopri la ricca offerta di progetti formativi.


Siamo qui per garantire un supporto completo e rispondere alle esigenze specifiche degli utenti.s

 

Per problemi tecnici, pianificare appuntamenti con i nostri consulenti didattici e prendere in considerazione richieste speciali di contenuti personalizzati, contattaci!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci, il nostro team provvederà a risponderti al più presto. Compila il form per inoltrare la tua richesta