Decreti ministeriali tra opportunità e caos, le difficoltà di alcuni istituti spingono il Ministero ad aggiornare il cronoprogramma degli investimenti del PNRR: la scadenza per i D.M. 65 e 66 è rinviata al 30 Novembre 2024.
La proroga ha l’obiettivo di fornire alle scuole un periodo di tempo supplementare per completare i processi amministrativi e gestionali legati a questi importanti programmi, consentendo una maggiore pianificazione e una migliore organizzazione delle attività.
DM 65 e DM 66
È stata ufficialmente prorogata al 30 novembre 2024 la chiusura della piattaforma “Futura Pnrr” per l’aggiudicazione degli affidamenti relativi ai progetti previsti dai Decreti Ministeriali 65 e 66. Ma in cosa consistono, praticamente, questi due D.M.?
Il DM 65 rientra nelle azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, ed ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Si tratta di un’occasione unica per dirigenti scolastici e professori, che possono richiedere l’accesso a finanziamenti speciali per progetti di formazione innovativi.
Il decreto Ministeriale del 12 aprile 2023 (D.M. 66/23) stabilisce invece le linee d’azione per attuare la linea di investimento relativa alla “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico“. L’iniziativa rientra tra le linee di investimento del PNRR con lo scopo di favorire il processo di innovazione e di sviluppo professionale all’interno delle scuole.
L’obiettivo è la realizzazione di percorsi formativi destinati al personale scolastico; dirigenti scolastici, direttori dei servizi generale e amministrativi, personale ATA, docenti e personale educativo.
Conclusione
La tua scuola ha già pianificato soluzioni per la formazione alla transizione digitale?
Idea in gioco offre diverse proposte formative finalizzate all’avvicinamento alle discipline STEM, contraddistinte da un approccio pratico ed esperienziale.
Idea in Gioco è partner ufficiale di Mozaik Education, software leader nel campo delle soluzioni innovative legate all’educazione, per la quale fornisce licenza di utilizzo, corsi di formazione e assistenza.
Scopri ora tutti i servizi di Idea in Gioco, chiedi informazioni o acquista la licenza di Mozaik Education direttamente dal nostro shop.